INFORMATIVA RESA SUL SITO WEB PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ai sensi degli artt. 12 – 13 – 14 REG. UE N. 2016/679)
Desideriamo informarLa che il Reg. UE n. 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation), in vigore dal 24 maggio 2016 e direttamente applicabile dal 25 maggio 2018 e il nuovo codice della privacy, il D.Lgs. n.196/2003 integrato con le modifiche introdotte dal D.Lgs. n.101/2018, prevedono la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Ci impegniamo costantemente ad adottare soluzioni tecniche ed organizzative volte a garantire elevati standard di liceità, sicurezza e protezione nel trattamento dei Dati personali.
In Particolare la nostra società è tenuta a fornirLe alcune informazioni in merito all’utilizzo dei Suoi dati personali.
Il trattamento sarà sempre improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e alla tutela della riservatezza e dei diritti a Lei ascrivibili.
La presente informativa, valida per la raccolta dati attraverso il portale web della società, tiene conto della Raccomandazione n°2/2001 dei Garanti Privacy Europei relativa ai requisiti minimi per la raccolta dei dati on-line nel territorio dell’Unione Europea.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è CONSORZIO MAIN GROUP sede legale in Via Zara 6/8 – Cormano (MI) Cap 20032. P.Iva 08983380968
RPD – Responsabile Protezione dei Dati
Il Consorzio Main Group ha provveduto, a norma dell’art. 37, par.1, lettera a) del Regolamento UE 2016/679, a designare il “Responsabile della protezione dei dati” (RPD). Di seguito sono riportai i dati di contatto:
Avv. Stabilito Gallina Gennaro Tel: 3406695305
mail: dpo.businessconsultant@gmail.com
Pec: avv.gennarogallina@pec.it
FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati da Lei forniti verranno trattati per consentire l’accesso ai servizi offerti dal sito internet aziendale.
In particolare:
- instaurazione ed esecuzione di rapporti contrattuali con gli interessati ed obblighi conseguenti;
- dare riscontro alle richieste di informazioni della clientela;
- dare riscontro a comunicazioni e segnalazioni dei clienti;
- candidarsi on line attraverso segnalazione del proprio curriculum vitae.
L’informativa è resa esclusivamente per il sito www.consorziomg.it e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO:
I dati personali saranno trattati ai fini dell’eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali con gli interessati, dell’erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami. I dati richiesti saranno adeguati alle finalità sopra esposte, trattati in modo pertinente alle medesime e limitati alle stesse.
I Suoi dati personali saranno trattati sulla base degli obblighi di sicurezza relativi al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 32 GDPR. Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei Dati finalizzato ad arginare il rischio di utilizzo degli stessi in modo improprio od illecito, sono state implementate misure tecniche ed organizzative che rispettano gli standard IT riconosciuti a livello internazionale, tali misure sono costantemente sottoposte a verifica. Specifiche misure di sicurezza sono adottate per evitare perdite di dati, loro usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
CATEGORIE DI DATI TRATTATI
DATI PER ACCEDERE AI SERVIZI
I dati richiesti obbligatori per accedere ai servizi offerti dal sito aziendale sono definiti: “dati personali”.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di curriculum vitae e di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione di tali dati e dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati potrebbero rientrare gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione dei file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
TRATTAMENTO DEI DATI E COOKIES
Cookies e modalità di trattamento dei dati
I cookies sono file di testo contenenti piccole quantità di informazioni che vengono scaricate nel dispositivo dell’utente, se abilitato, che visita il sito di www.consorziomg.it
Nessun dato personale viene acquisito dal sito se non consapevolmente fornito dall’utente.
Non viene infatti fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, sebbene cookies vengano utilizzati in modo aggregato e non da ricondurre all’identità del visitatore, al fine di migliorare il servizio offerto e rendere la navigazione sul sito più sicura ed efficiente.
TIPI DI COOKIES
Nel sito i cookies utilizzati sono:
- Cookies di Sistema
Questi cookies consentono all’utente di navigare nel sito e utilizzarne le funzioni, ad esempio, per accedere alle aree sicure del sito. Senza questi cookies non sarà sempre possibile fornire i servizi di autenticazione e di corretto funzionamento del sito internet.
Questi cookies non sono definiti dalla società, bensì vengono generati ed utilizzati automaticamente dalle piattaforme software utilizzate. Sono però da intendersi a solo scopo esclusivo di funzionamento generale e non intaccano la protezione dei dati personali dell’utente.
- Cookies tecnici
I Cookies utilizzati sono tecnici di sessione o anche detti “temporanei”. Essi sono deputati alla navigazione dell’utente all’interno del sito e ricordano le scelte effettuate durante la sessione.
Tali cookies vengono utilizzati nel nostro sito per evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e hanno la prerogativa di non consentire l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Questi si disattivano non appena si lascia il sito attraverso la procedura di log out oppure dopo un arco di tempo di inutilizzo.
ACCESSIBILITA’ DEI DATI
Nell’ambito della struttura del Titolare i Suoi dati sono accessibili ai soli soggetti appositamente autorizzati al trattamento e adeguatamente istruiti.
DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI
I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione solamente nei casi previsti da disposizioni normative, da provvedimenti amministrativi o per dare seguito a richieste delle autorità giudiziarie.
L’identità dei soggetti terzi che ricevessero i dati può essere richiesta in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento.
CONSERVAZIONE
Così come espressamente previsto dall’art. 5, co. 1, lett. e) del GDPR, conserveremo i Suoi Dati solo per il tempo necessario al trattamento degli stessi per le finalità per le quali sono trattati. Se tratteremo i Dati per più finalità, essi saranno cancellati automaticamente o salvati in un formato che non consenta di pervenire ad alcuna conclusione diretta in relazione alla Sua identità, non appena l’ultima finalità specifica sarà stata adempiuta. Affinché tutti i Suoi Dati siano cancellati o resi anonimi in linea con il principio di minimizzazione dei dati e in conformità all’art. 5, co. 1, lett. e) del GDPR. Indicativamente, i Sui dati verranno conservati per i seguenti periodi: – obblighi fiscali / amministrativi: 10 anni; – obblighi normativi in tema di garanzia del prodotto: 30 mesi; – obblighi contrattuali in tema di servizi aggiuntivi post vendita: da 36 a 78 mesi in base al servizio prescelto. Nel caso delle segnalazioni e reclami, per il periodo necessario a concludere la valutazione interna delle segnalazioni al termine della quale si provvederà a rendere la segnalazione anonima o criptata.
LIBERTÀ DI RILASCIARE DATI E CONSENSO, CONSEGUENZE DI UN RIFIUTO
Il conferimento dei dati minimi richiesti è obbligatorio per accedere ai servizi richiesti. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di dar corso ai rapporti contrattuali e/o di erogare i servizi richiesti.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Al Titolare del trattamento l’interessato si potrà rivolgere per far valere i propri diritti, così come previsti dagli articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679, che riportiamo qui di seguito:
diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali (art. 15);
diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica (art. 16);
diritto di chiedere al titolare del trattamento la cancellazione degli stessi (art. 17);
diritto di chiedere al titolare del trattamento la limitazione del trattamento che lo riguardano (art. 18)
diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
diritto di opporsi al loro trattamento (art. 21);
diritto in relazione a processi automatizzati decisionali (art. 22).
Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, comma 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, comma 2, lettera a), l’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza per questo pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (art. 77).
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento sarà tenuto a fornire all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione necessaria a garantire un trattamento corretto e trasparente, nonché a richiedere un nuovo consenso.
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti sopra citati inviando:
– una raccomandata a/r a Consorzio Main Group via Zara, n.6/8– CA.P.20032 Città Cormano (MI)
ovvero
– una mail all’indirizzo privacy@consorziomg.it
Potrà trovare in ogni caso ogni più ampio riferimento in tema di Normativa vigente sul sito del nostro Garante della protezione dei dati personali all’indirizzo internet www.garanteprivacy.it e il testo completo del GDPR può essere consultato accedendo al seguente sito web: